Condizioni di vendita
Termini e Condizioni Generali di Vendita di LicensePlanet Data di ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025
PREMESSA I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita (di seguito “T&C”) regolano l’acquisto dei prodotti e l’utilizzo della piattaforma e-commerce “LicensePlanet” (di seguito “Sito”), di proprietà e gestita da Kelex Digital OÜ. I prodotti e i servizi disponibili sul Sito sono venduti direttamente da: Kelex Digital OÜ Indirizzo: Narva Mnt, 5 Città: Tallinn – 10117 Paese: Estonia Partita IVA: EE102819762 Email: supporto@licenseplanet.it L’utente che naviga sul Sito e conclude un acquisto (di seguito “Cliente”) accetta integralmente i presenti T&C. Si invita il Cliente a leggere attentamente questo documento prima di effettuare qualsiasi acquisto.
Art. 1 – Definizioni Sito: La piattaforma e-commerce “LicensePlanet”, accessibile all’URL www.licenseplanet.it, di proprietà e gestita da Kelex Digital OÜ. Venditore: Kelex Digital OÜ, come sopra identificato, quale proprietario e gestore del Sito e unico soggetto che offre in vendita i prodotti sullo stesso. Cliente: Qualsiasi persona fisica o giuridica che acquista uno o più Prodotti tramite il Sito. Se persona fisica, che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, è da intendersi come “Cliente Consumatore”. Prodotti: I beni e servizi digitali (es. licenze software, corsi, contenuti digitali, ecc.) offerti in vendita sul Sito dal Venditore. Contratto: L’accordo a distanza concluso tra il Venditore e il Cliente tramite il Sito, disciplinato dai presenti T&C.
Art. 2 – Oggetto del Contratto Il Contratto ha per oggetto la vendita di Prodotti da parte del Venditore al Cliente attraverso la piattaforma informatica LicensePlanet. Il contratto di vendita intercorre esclusivamente tra il Cliente e il Venditore (Kelex Digital OÜ).
Art. 3 – Procedura di Acquisto e Conclusione del Contratto Il Cliente può selezionare i Prodotti di suo interesse e aggiungerli al carrello virtuale. Per finalizzare l’acquisto, il Cliente dovrà seguire la procedura guidata (checkout), inserendo i dati richiesti per la fatturazione e scegliendo il metodo di pagamento. Prima di confermare l’ordine, il Cliente avrà la possibilità di visualizzare un riepilogo, verificare i dati inseriti e accettare i presenti T&C. Il Contratto si intende concluso nel momento in cui il Cliente riceve una e-mail di conferma d’ordine da parte del Sito. Tale e-mail conterrà un riepilogo delle condizioni di acquisto, le informazioni sul Prodotto, il prezzo e le modalità di erogazione. Qualora un Prodotto non fosse disponibile, il Venditore informerà tempestivamente il Cliente e provvederà al rimborso di quanto già pagato.
Art. 4 – Prezzi e Pagamenti Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti sul Sito sono espressi in Euro (€) e sono da intendersi comprensivi di IVA (Imposta sul Valore Aggiunto), se applicabile. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento; tuttavia, il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine. I metodi di pagamento accettati sono quelli indicati durante la procedura di checkout (es. Carta di Credito, Bonifico Bancario, ecc.). Le transazioni sono gestite tramite sistemi sicuri e il Venditore non memorizza i dati di pagamento del Cliente.
Art. 5 – Erogazione dei Prodotti Digitali Salvo diversa indicazione, i Prodotti digitali acquistati verranno consegnati tramite mezzi telematici, come l’invio di un link per il download o di un codice di attivazione all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente in fase di acquisto. La consegna avverrà di norma entro pochi minuti dalla ricezione della conferma di avvenuto pagamento. Eventuali ritardi dovuti a problemi tecnici verranno gestiti con la massima priorità. Il Cliente è responsabile della correttezza dell’indirizzo e-mail fornito e di assicurarsi di poter ricevere e-mail dall’indirizzo del Venditore.
Art. 6 – Diritto di Recesso del Consumatore Il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto entro quattordici (14) giorni dalla data di conclusione dello stesso (ovvero dalla data di ricezione del Prodotto), senza dover fornire alcuna motivazione (reso per ripensamento). Per esercitare tale diritto, il Cliente deve inviare una comunicazione esplicita al Venditore (Kelex Digital OÜ) ai contatti indicati in premessa. Condizioni per il Diritto di Recesso: Il diritto di recesso è garantito a condizione che il Prodotto digitale (licenza software) sia NUOVO, ovvero non sia stato in alcun modo utilizzato, attivato o riscattato. Come dettagliato nell’Art. 7, il Venditore non accetterà resi per ripensamento su Prodotti che siano già stati attivati.
Art. 7 – Politica di Reso e Rimborso Reso per Diritto di Recesso (Ripensamento) – Prodotti NUOVI: a. Conformemente all’Art. 6, il Cliente Consumatore può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla ricezione del Prodotto. b. Tale diritto è strettamente subordinato alla condizione che il Prodotto acquistato sia NUOVO. Si intende “NUOVO” un codice di licenza che non sia stato né attivato, né riscattato, né utilizzato in alcun modo. c. Il Venditore si riserva il diritto di effettuare tutte le opportune verifiche (presso i sistemi del produttore software) per confermare il mancato utilizzo della licenza prima di autorizzare il reso e procedere al rimborso. d. Qualora la licenza risultasse già attivata o utilizzata, il diritto di recesso non potrà essere applicato e non si procederà ad alcun rimborso.
Reso per Prodotto Difettoso o Non Conforme: La presente politica non pregiudica la Garanzia Legale di Conformità. Il Cliente ha il diritto di richiedere un reso e ottenere una sostituzione o un rimborso qualora il Prodotto ricevuto sia difettoso, non funzionante o non conforme (es. chiave di licenza errata, già utilizzata all’origine o non valida).
Procedura di Reso per Ripensamento (Prodotto Nuovo): a. Per avviare la procedura, il Cliente deve contattare il servizio di assistenza del Venditore all’indirizzo email supporto@licenseplanet.it entro 14 giorni, dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso e confermando di non aver utilizzato il Prodotto. b. Il Venditore avvierà le verifiche sullo stato della licenza. Se la licenza risulterà NUOVA (non attivata), il Venditore autorizzerà il reso e procederà al rimborso.
Procedura di Reso per Difetto: a. Per avviare una procedura di reso per difetto, il Cliente deve contattare il servizio di assistenza del Venditore all’indirizzo email supporto@licenseplanet.it. b. Nella richiesta, è necessario indicare il numero dell’ordine e fornire una descrizione dettagliata del problema, allegando prove chiare del difetto (ad esempio, uno screenshot del messaggio di errore visualizzato durante l’attivazione). c. Il Venditore verificherà la segnalazione. Se il difetto viene confermato, il Venditore procederà in via prioritaria alla sostituzione gratuita del Prodotto. d. Qualora la sostituzione non fosse possibile, il Venditore provvederà a un rimborso completo dell’importo pagato.
Condizioni e Tempistiche del Rimborso: Il rimborso (sia per recesso che per difetto confermato) sarà effettuato entro 14 giorni dall’accettazione del reso. L’accredito avverrà tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di acquisto.
Clienti non Consumatori (B2B): Per i Clienti che non rientrano nella definizione di “Cliente Consumatore” (ovvero che agiscono per scopi legati alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale), non è previsto il diritto di recesso (ripensamento). Resta valida la garanzia per prodotti difettosi o non conformi.
Art. 8 – Garanzia Legale di Conformità Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo per i Clienti Consumatori e dalle garanzie previste dal Codice Civile per i Clienti non Consumatori. In caso di difetto di conformità, il Cliente può avvalersi della procedura di reso descritta nell’Art. 7.4 per ottenere il ripristino della conformità del Prodotto.
Art. 9 – Obblighi del Cliente Il Cliente si impegna a fornire dati veritieri e corretti durante la procedura di acquisto e a mantenere tali dati aggiornati. Il Cliente si impegna a utilizzare i Prodotti acquistati in conformità con le eventuali licenze d’uso associate e a non violare i diritti di proprietà intellettuale del Venditore o di terzi.
Art. 10 – Responsabilità Kelex Digital OÜ è responsabile sia per gli aspetti tecnici legati al funzionamento del Sito, sia per la conformità, la qualità e la liceità dei Prodotti venduti, nonché per la gestione di tutte le fasi del contratto di vendita, inclusi resi, rimborsi e garanzie.
Art. 11 – Privacy Policy I dati personali del Cliente sono trattati in conformità con il Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). Per maggiori informazioni, si prega di consultare la Privacy Policy del Sito, accessibile tramite il link presente in fondo alla pagina (footer).
Art. 12 – Legge Applicabile e Risoluzione delle Controversie Il Contratto è regolato dalla legge italiana, fatte salve le norme imperative del paese di residenza del Cliente Consumatore. Per qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione dei presenti T&C, il foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore. Si informa il Cliente Consumatore che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie (piattaforma ODR), accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr.
Art. 13 – Modifiche ai Termini e Condizioni Il Venditore si riserva il diritto di modificare i presenti T&C in qualsiasi momento. Le modifiche avranno efficacia dalla data della loro pubblicazione sul Sito e si applicheranno esclusivamente alle vendite concluse successivamente. È responsabilità del Cliente consultare periodicamente i T&C per verificare eventuali aggiornamenti.
Contatti Per qualsiasi richiesta, sia di natura tecnica che commerciale (ordini, prodotti, pagamenti, recesso e garanzie), si prega di contattare: Kelex Digital OÜ Email: supporto@licenseplanet.it